L’Amministrazione Comunale in questo momento di emergenza nazionale che richiede un grande senso di responsabilità individuale, vuole comunque essere vicina ai propri concittadini. Pensiamo alle famiglie, agli alunni e studenti il cui percorso scolastico procede nella difficoltà che tutti ben conosciamo.
A questo proposito, per informare agevolmente le famiglie, di seguito viene sintetizzato quanto emanato con il Decreto Legge n. 22 dell’8 aprile 2020 avente ad oggetto “Misure urgenti circa la regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di stato”.
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ieri al decreto legge che contiene le norme relative agli Esami di Stato e alla valutazione delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2019/2020. Provvedimenti che tengono conto dell’emergenza coronavirus e stabiliscono che il Ministro della Pubblica Istruzione può adottare specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di stato sia per la scuola media inferiore che superiore.
Le misure si differenziano nel caso in cui l’attività didattica riprenda “in presenza” entro il 18 maggio e sia consentito lo svolgimento degli esami, oppure il permanere dell’emergenza non consenta lo svolgimento degli stessi.
Scuola secondaria di I grado
Nel caso in cui l’attività didattica “in presenza” degli alunni e del corpo docente non possa riprendere entro il 18 maggio 2020 le modalità della valutazione finale degli studenti, compresi gli scrutini finali, saranno fatti con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe che terrà conto di un elaborato da parte degli studenti nonché delle modalità ed i criteri per l’attribuzione del voto finale. In ogni caso ci sarà una valutazione seria e corrispondente all’impegno degli alunni.
Scuola secondaria di II grado
Saranno eliminate le prove scritte sostituite da un unico colloquio con modalità telematica tenendo conto del processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti durante il corso dell’anno scolastico.