COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
sito ufficiale
 
Seguici su:  
Sei in : Home » Uffici » Modulistica

Modulistica IMU 2020

Dal 1° gennaio 2020 l’IMU è regolata dall’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge n. 160/2019.
A seguito delle novità introdotte dal 2020, il Comune di Civita Castellana con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 29/10/2020, ha adottato il Regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU), e, con delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 29/10/2020, ha introdotto il nuovo Regolamento generale delle entrate tributarie comunali.
    • Regolamento “nuova IMU”
    • Regolamento Generale Entrate Tributarie
    • Deliberazione C.C. n.19 del 29/10/2020 Approvazione aliquote IMU 2020

Termini per la presentazione della dichiarazione

L’articolo 1, comma 769, legge n. 160/2019 stabilisce che le variazioni intervenute sugli immobili, rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, devono essere dichiarate entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si sono verificate.
Pertanto le variazioni intervenute nel corso del corrente anno d’imposta dovranno essere dichiarate entro il termine del 30 giugno dell’anno prossimo.
Il Ministero dovrà approvare il necessario modello di dichiarazione, nelle more dell’entrata in vigore del decreto, i contribuenti continuano ad utilizzare il modello di dichiarazione IMU ordinario.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e della TASI.
Per le variazioni intervenute in regime IMU nel corso dell’anno 2019, il termine per la presentazione della dichiarazione è fossato al 31 dicembre 2020.
    • Modello dichiarazioni IMU (file allegato)
    • Istruzioni compilazione dichiarazione IMU (file allegato)

Per quanto riguarda, invece, gli immobili di proprietà degli Enti non commerciali individuati dall’art. 1, comma 759, lettera g), legge n. 160/2019, il comma 770 della medesima norma stabilisce che la dichiarazione deve essere presentata ogni anno e, quindi, indipendentemente dal fatto che si siano o meno verificate variazioni che comportano un diverso ammontare dell’imposta.
Il termine di presentazione della dichiarazione è, anche in tal caso, fissato al 30 giugno dell’anno successivo.
Il Ministero dovrà approvare il necessario modello di dichiarazione, nelle more dell’entrata in vigore del decreto, i contribuenti continuano ad utilizzare il modello di dichiarazione IMU ENC.
    • Modello dichiarazioni IMU per ENC (file allegato)
    • Istruzioni compilazione dichiarazione IMU per ENC (file allegato)

MODULISTICA IMU:

    • Dichiarazione per agevolazione IMU immobili locati a canone concordato
    • Dichiarazione per agevolazione IMU immobili concessi in comodato gratuito
    • Dichiarazione per agevolazione IMU immobili inagibili
    • Richiesta rateizzazione tributi comunali
    • Richiesta rimborso IMU