Descrizione
L’Amministrazione Comunale con il presente avviso pubblico intende ricorrere all'istituto della sponsorizzazione per la copertura dei costi relativi alle iniziative Turistiche e Culturali programmate per l’anno 2024 secondo il calendario di massima approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 14/2024, al fine di realizzare maggiori economie di spesa, per migliorare la qualità dei servizi istituzionali prestati e per incentivare e promuovere innovazione nell’organizzazione tecnico-amministrativa dell’Ente, ai sensi del vigente Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 28/10/2009.
Soggetto promotore
Il Comune di Civita Castellana, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione “sponsee” e di seguito denominato anche “Amministrazione”, intende individuare soggetti privati, singoli cittadini e/o figure giuridiche riconosciute dalla legge, sia associazioni senza fini di lucro, interessati alla stipula di contratti di sponsorizzazione per realizzare ovvero beneficiare, a titolo gratuito, di interventi, servizi, prestazioni, beni o attività di nuova realizzazione inseriti, oppure da inserire, nei programmi di spesa, ordinari o straordinari, per i quali è previsto o prevedibile il finanziamento a carico del bilancio dell'Ente.
Il risultato della sponsorizzazione che si vuole raggiungere si concretizza nella realizzazione di una economia di bilancio totale, parziale, o programmatica, rispetto alla previsione di spesa, in relazione al totale o parziale raggiungimento del previsto risultato da parte dello sponsor e/o dello sponsee, senza oneri per l'Ente, ovvero con oneri ridotti.
Oggetto delle attività sponsorizzate
Le offerte di sponsorizzazione avranno come obiettivo la copertura dei costi per la realizzazione degli eventi turistici e culturali previsti per l’anno 2024 secondo il calendario di massima approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 14/2024 e come tali rientranti nelle fattispecie di cui all’art. 8 del vigente Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni come attività di promozione turistica.
Destinatari
I soggetti cui è rivolto il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, sono soggetti/imprenditori individuali, imprese, ditte, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, e istituzioni in genere ecc. come individuati dall’art. 45 D. Lgs. n. 50/2016.
Tipologie delle sponsorizzazioni
Le sponsorizzazioni possono essere di due modalità:
- Sponsorizzazioni finanziarie (sotto forma di erogazione economica);
- Sponsorizzazioni tecniche (sotto forma di fornitura di beni, servizi o altre utilità)
Di seguito si elencano i servizi che possono essere oggetto di sponsorizzazione tecnica:
- servizi di allestimento (noleggio/fornitura luminarie, Palco, service audio/Luci, ecc..)
- servizi di grafica e stampa materiali promozionali
- servizi di sicurezza nella gestione delle manifestazioni programmate
In caso di sponsorizzazione tecnica sarà necessario fornire il valore economico e la descrizione dettagliata della proposta di fornitura e/o servizio.
Sono ammesse sponsorizzazione per importi non superiori ad € 40.000,00 + iva, fermo restando il rispetto dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016.
Agli sponsor verrà concessa una tipologia di veicolazione della rispettiva immagine in funzione dell’entità del sostegno apportato
Elementi dell'accordo di sponsorizzazione
La sponsorizzazione è finalizzata a rendere disponibili all’Amministrazione Comunale risorse per il finanziamento del progetto sopracitato.
I rapporti con gli sponsor saranno disciplinati da contratto stipulato in base alla normativa vigente e finalizzato, per lo sponsee, ad ottenere risorse finanziarie e risparmi di spesa grazie all’acquisizione di qualificate risorse esterne.
Gli elementi del negozio giuridico inerente la sponsorizzazione (prestazioni, corrispettivo, ecc.) saranno definiti tra le parti all’interno dell’accordo stesso, nel quadro della proposta presentata. I soggetti individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali previsti dalla vigente normativa
.....
Il nuovo termine di presentazione delle candidature, in risposta all’avviso pubblico di sponsorizzazione finalizzato al finanziamento delle iniziative turistiche e culturali programmate per l’anno 2024, è il giorno 30/06/2024 alle ore 12.00