Avviso pubblico per la presentazione delle domande per gli interventi previsti per il progetto denominato “VITA INDIPENDENTE”

L’avviso pubblico è finalizzato all’individuazione e la selezione di persone con disabilità per la realizzazione di progetti personalizzati di Vita Indipendente, come indicato dalle Linee guida pubblicate in gazzetta ufficiale il 04/02/2020.

28 Agosto 2024

Il concetto di Vita Indipendente rappresenta per la persona con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità.
E’ un modello di intervento volto a favorire l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione alla società.
Il servizio è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Sostegno nel processo di autonomia;
- Sostegno alla cura della persona, e dell’ambiente domestico;
- Mobilità;
- Tempo libero;
- Inserimento ed inclusione sociale;
- Sollievo alla rete familiare;

Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:
residenza in uno degli 11 Comuni dell’Ambito distrettuale VT/5;
- Età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale,
- Di essere in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3
- Disabilità non determinata da cause di invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.

La domanda di accesso agli interventi sopra descritti, deve essere redatta utilizzando il modulo predisposto allegato al presente .

La domanda può essere inoltrata per in via telematica al seguente indirizzo pec :
consorziotineri@legalmail.it
o presso gli uffici del Servizio Sociale del Comune di residenza o presso l’ufficio PUA sito in via Francesco Petrarca , Civita Castellana.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il servizio PUA al numero tel. 0761/592361

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Il Servizio Sociale comprende i seguenti ambiti di intervento e uffici: Punti Unici di Accesso (P.U.A.) ai Servizi Socio Sanitari; Ufficio Reddito di Cittadinanza; Ufficio Servizio Sociale Area minori e famiglie; Ufficio Servizio Sociale Area adulti, disagio ed emarginazione; Ufficio Servizio Sociale Area anziani; Ufficio Servizio Sociale Area disabili. Il Servizio sociale amministrativo effettua le attività per la compartecipazione alla spesa relativa alla retta di ricovero sostenuta dai cittadini ricoverati presso le Residenze socio-riabilitative. Rilascia il contrassegno invalidi per automobili e l’autorizzazione dello spazio sosta personalizzato per persone disabili

Corso Bruno Buozzi 17