Richiesta di iscrizione asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni.


A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune e nei Comuni limitrofi, da 3 mesi a 3 anni di età.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nel nido comunale a gestione diretta. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso; l'inserimento nel nido privato permette di beneficiare di eventuali agevolazioni tariffarie.

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata accedendo al servizio tramite il tasto "Richiedi Online".

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID/CIE;
  • certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale di entrambi i genitori.

Cosa si ottiene

La protocollazione della domanda darà il via alle valutazioni da parte dell'Ente e all'inserimento nella graduatoria di accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Puoi richiedere l'iscrizione al servizio entro i tempi previsti per ogni anno scolastico.

La durata del procedimento di 30 giorni viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi di utilizzo del servizio sono determinati annualmente dal regolamento vigente.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO CULTURA E ISTRUZIONE

L’Ufficio Cultura e Istruzione programma e gestisce iniziative ed attività nell’ambito dei servizi scolastici, mirando a garantire il diritto allo studio attraverso l’attuazione del Piano per il Diritto allo Studio. Fornisce inoltre ai cittadini informazioni, consulenze e servizi nell’ambito scolastico. Il Piano di Diritto allo Studio propone gli interventi che l’Amministrazione Comunale finanzia per poter consentire ad ogni studente di fruire di tutte quelle opportunità che gli consentiranno di raggiungere e mantenere aggiornati propri livelli di conoscenze e competenze.

Corso Bruno Buozzi 17

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content