Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale


A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Propietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Le impresse possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

  • avvio, gestione e cessazione dell’attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità;
  • rilascio, rinnovo, modifica di autorizzazione unica ambientale.

Come fare

È possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l’Ufficio Attività Produttive.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:

  • le credenziali Spid oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
  • la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l’Ufficio Attività Produattive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l’ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l’Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nome del File Link
Domanda Rilascio Tesserino Vendita Occasionale Domanda Rilascio Tesserino Vendita Occasionale
All1 Dichiarazione Assimilabilità All1 Dichiarazione Assimilabilita
Comunicazione Messa In Esercizio Comunicazione Messa In Esercizio
Delibera Diritti Suap Delibera Diritti Suap
Dichiarazione Annullamento Marca Da Bollo Dichiarazione Annullamento Marca Da Bollo
Scheda Informativa Ind Ins Scheda Informativa Ind Ins

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Attività Produttive - UMA - Punto Europa

Il Settore si occupa di:

  • Sportello unico attività produttive SUAP e semplificazione back office e front-office e rapporti con CCIAA competente;
  • Servizi reali alle imprese;
  • Predisposizione e gestione bandi servizi e agevolazioni alle imprese e attuazione di disposizioni agevolative a seguito di calamità ed eventi eccezionali;
  • Distretto urbano del commercio;
  • Gestione ex UMA;
  • Documento strategico del commercio;
  • Cura le attività di programmazione di competenza comunale relativa al complesso delle attività commerciali e dei pubblici esercizi;
  • Esegue studi e ricerche in materiale commerciale e distributiva nonché approfondimenti sulla relativa legislazione;
  • Elabora e revisiona i regolamenti comunali inerenti la materia di competenza;
  • Supporta il Settore Servizi Tecnici nella gestione degli insediamenti produttivi del P.I.P./P.A.P. e della Z.E.S.;
  • Cura l’istruttoria ed il rilascio delle autorizzazioni e licenze relative al commercio fisso su aree pubbliche e ai pubblici esercizi;
  • Predispone le graduatorie per l’assegnazione dei posteggi relativi al commercio su aree pubbliche;
  • Cura le statistiche afferenti le attività commerciali;
  • Coordina, promuove e cura le pratiche amministrative connesse a manifestazioni, congressi, esposizioni, fiere e mercati;
  • Cura i rapporti con il pubblico in ordine alle istanze afferenti l’inizio e lo svolgimento dell’attività distributive;
  • Ricezione e gestione delle richieste di vidimazione dei registri di carico e scarico relativi alle sostanze zuccherine e prodotti vitivinicoli;
  • Cura i rapporti con le Associazioni di categoria;
  • Cura ogni attività di competenza comunale che inerisce ai settori della programmazione economica, ovvero attività produttive dell’industria, dell’artigianato, del terziario in genere e dell’agricoltura che non sia attribuita alla competenza specifica di altri settori;
  • Servizi connessi allo sviluppo turistico del territorio e iniziative nel campo del turismo;
  • Supporto al Settore Servizi Tecnici in materia di insediamenti di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per gestione conferenze di servizi, convenzionamenti e controlli esecuzione convenzioni;
  • Istruttoria procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative ex legge 689 del 1981 per violazioni connesse alle materie di competenza del Settore;
  • Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali riferite a materie di competenza del Settore;
  • Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi e di soddisfazione dell’utenza;
  • Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del settore e gestione conseguenti rapporti;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O. Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
Al Settore fanno capo i seguenti uffici:
  • Ufficio Attività Produttive
  • Ufficio UMA
  • Ufficio Punto Europa

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content