Atmosfere medievali e una passeggiata all’aria aperta nei due ultimi appuntamenti di Halaesus

Dettagli della notizia

Ultimo week end di appuntamenti per Halaesus, manifestazione culturale realizzata dal Comune di Civita Castellana e giunta alla sua terza edizione

Data:

02 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Ultimo week end di appuntamenti per Halaesus, manifestazione culturale realizzata dal Comune di Civita Castellana e giunta alla sua terza edizione.

Domani, venerdì 3 maggio alle 17,30 presso la biblioteca comunale Enrico Minio, Stefano Cavalieri terrà una conferenza sul tema “Le orientazioni delle chiese medievali a Civita Castellana”, nella quale verranno prese in esame tre chiese medievali cittadine, con l’obiettivo di svelare i loro segreti nascosti attraverso lo studio delle orientazioni, alla ricerca del giorno in cui queste strutture sono state orientate per portare alla luce i legami con le festività liturgiche del passato. Le chiese che verranno prese in esame sono San Gregorio, Santa Maria dell’Arco e Santa Maria delle Grazie. Verranno effettuate ipotesi sulla datazione degli orientamenti, sulle loro origini e i cambiamenti nel contesto storico, e anche collegamenti con le festività liturgiche: la conferenza sarà una panoramica dei legami intrinseci tra gli allineamenti degli edifici e le festività sacre del Medioevo, per offrire un nuovo sguardo sulle pratiche spirituali dell'epoca e un nuovo metodo per la comprensione degli edifici ecclesiastici medievali.

Sabato 4 maggio si chiude all’aria aperta con una passeggiata nella natura: dalle ore 09,30 Luca Panichelli guiderà i partecipanti in un’escursione sulla Via Amerina e alla Tagliata Fantibassi. Si partirà da Falerii Novi e si attraverserà il tratto della Via Amerina denominato Cavo degli Zucchi: qui si potranno ammirare i resti delle antiche necropoli scavate nelle pareti tufacee poste ai margini, tra cui la stupenda Tomba del re e della regina. I partecipanti si addentreranno all'interno di una tra le forre più belle e selvagge di questo territorio: la meta finale di questa passeggiata culturale sarà, infatti, la maestosa Tagliata (o Via Cava) Fantibassi. Questa antica strada, scavata a mano nel tufo intorno al 380 a.C., con le pareti alte fino a 15 metri, conserva ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni.

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 12:30

Skip to content