Feste patronali in onore dei Santi Giovanni e Marciano, ecco il programma degli eventi

Dettagli della notizia

Il 14 settembre in piazza Matteotti il concerto della nota cantante Noemi

Data:

06 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

“Abbiamo approvato un articolato programma di iniziative ed eventi, realizzato anche grazie alla collaborazione con istituti scolastici e con associazioni culturali, sportive e turistiche del territorio e finalizzato a onorare e salvaguardare le tradizioni locali, favorendo nello stesso tempo l’incremento dei flussi turistici, con effetti positivi per la vita economica e sociale cittadina”. Il sindaco Luca Giampieri annuncia così il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore dei santi patroni Giovanni e Marciano, che si terranno dal 9 al 17 settembre 2024.

Show musicali, tra cui spicca il concerto della nota cantante Noemi sabato 14 settembre in piazza Matteotti, pièce teatrali, danza, spettacoli pirotecnici e piromusicali, palio degli anelli, fiera di merci e bestiame, mostre di pittura, concorsi fotografici, locande (a partire da venerdì 13 settembre), tombola e manifestazioni sportive: nel calendario delle iniziative ce n’è davvero per tutti i gusti. “Con grande impegno abbiamo messo a punto un programma variegato di eventi – spiega l’assessore al Turismo, Simonetta Coletta -, cercando di andare incontro ai gusti di tutti. La nostra è una terra ricca di cultura e tradizione, dove sacro e profano convivono nelle numerose sagre e feste organizzate in questo periodo di fine estate. In questo contesto, le festività patronali civitoniche in onore dei santi Giovanni e Marciano ogni anno richiamano numerosi turisti e visitatori e rappresentano una ricorrenza molto sentita dalla cittadinanza, pertanto abbiamo dato il massimo per onorarla adeguatamente con tante iniziative”.

“L’edizione 2023 ha fatto registrare un grande successo in termini di gradimento e di presenze – conclude l’assessore Coletta -. Quando si realizzano le cose con impegno, con il cuore e con la voglia di far bene poi i risultati si vedono, pertanto confidiamo anche quest’anno di offrire momenti di spensieratezza e svago, di riempire le piazze e di assistere ad una grande partecipazione da parte dei nostri concittadini e dei turisti”.

Di seguito il programma completo degli eventi per le feste patronali 2024 in onore dei Santi patroni Giovanni e Marciano:

Lunedi 09/09/2024 

Ore 21.30 – spettacolo teatrale “Un giorno in pretura” a cura di Officina Teatrale il Ponte presso piazza Matteotti

Martedi 10/09/2024

Ore 18.00 – spettacolo musicale a cura dell’Istituto comprensivo XXV aprile presso piazza Matteotti

Mercoledi 11/09/2024

Ore 18.00 – spettacolo musicale a cura dell’Istituto suore francescane presso piazza Matteotti

Giovedi 12/09/2024

Ore 18.00 – spettacolo musicale a cura dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri presso piazza Matteotti

Ore 21.30 – spettacolo della scuola di danza Honey presso piazza Matteotti

Venerdi 13/09/2024

inaugurazione mostra di pittura “Introspezione” a cura di Antonio Pascucci presso la sala Pablo Neruda

Ore 19.30 – concerto d’organo del maestro Enrico Berluti presso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore

Ore 20.00 – apertura delle Locande

Ore 21.30 – spettacolo teatrale a cura della compagnia amatoriale Nunseponnoguardà presso piazza Matteotti

Sabato 14/09/2024

Ore 10.00 inaugurazione terza edizione concorso fotografico “La mia Civita” presso la sala ex Carcerette

Ore 20.00 apertura locande

Ore 20.00 musica dal vivo con i Krampi

Ore 21.30 concerto della cantante Noemi in piazza Matteotti

Domenica 15/09/2024

Ore 9.00 corsa ciclistica Memorial Panichelli

Ore 9,30 cerimonia di riapertura del palazzetto Pino Smargiassi e, a seguire, avvio del torneo quadrangolare di volley (gare ore 10,30 - 12,00 - 16,00 - 17,30, premiazioni ore 19,00)

Ore 20.00 apertura locande

Ore 20.00 musica dal vivo con i Krampi

Ore 21.30 spettacolo teatrale “Ho una figlia bellissima” di Valeria di Pinto a cura della compagnia amatoriale Bottega delle Chiacchiere presso Piazza Matteotti

Lunedi 16/09/2024

Ore 11.00 SS. messa solenne presso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore

Ore 15.00 Palio degli Anelli presso anfiteatro Falerii Veteres

Ore 20.00 apertura locande

Ore 20.00 musica dal vivo con i Krampi

Ore 20.30 SS. messa solenne presso la Cattedrale di Santa Maria Maggiore

Ore 21.00 processione e bengalata presso piazza Matteotti

Ore 22.30 spettacolo musicale con Argento vivo

Martedi 17/09/2024

Dalle ore 6.00 fiera di merci e bestiame

Ore 20.00 apertura locande

Ore 20.00 musica dal vivo con i Krampi

Ore 21.30 estrazione della tombola di € 2.500,00 a cura della Proloco di Civita Castellana, con animazione musicale del gruppo Generazione Z

Ore 23.00 spettacolo piromusicale presso anfiteatro Falerii Veteres

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024, 12:05

Skip to content