ZLS Lazio, il sindaco Giampieri e l’assessore Fortuna: “Occasione storica per il distretto ceramico di Civita Castellana”

Dettagli della notizia

Firmato il decreto governativo che rende pienamente operativa la Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio, nella quale rientra anche il distretto industriale ceramico di Civita Castellana

Data:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“Grandissima soddisfazione”. Il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri e l’assessore alle Attività produttive Giovanna Fortuna, esprimono apprezzamento per la firma del decreto governativo che rende pienamente operativa la Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio, nella quale rientra anche il distretto industriale ceramico di Civita Castellana.

“L’ufficializzazione della ZLS – sottolinea il sindaco Giampieri – è una svolta per il nostro distretto ceramico, che rappresenta uno dei cuori produttivi della Tuscia, della regione Lazio e dell’intero Paese. Le agevolazioni fiscali, la semplificazione amministrativa e il rafforzamento dei collegamenti logistici con i porti e le principali infrastrutture renderanno le nostre imprese più competitive sui mercati nazionali e internazionali, favorendo nuovi investimenti, innovazione e occupazione stabile sul territorio”.

L’assessore Fortuna evidenzia il valore strategico del provvedimento per le aziende locali. “La ceramica sanitaria e l’arredobagno di Civita Castellana sono un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo - afferma -. Grazie alla ZLS, le imprese del distretto potranno contare su procedure più snelle, tempi autorizzativi ridotti e un sistema di incentivi che potrà sostenere i processi di transizione digitale ed ecologica, l’ammodernamento degli stabilimenti e il potenziamento della logistica avanzata. Questo significa ridurre i costi, migliorare l’efficienza e creare le condizioni per nuove filiere e nuove professionalità”.

Giampieri e Fortuna ringraziano la Regione Lazio e il Governo Meloni per il lavoro svolto e assicurano il massimo impegno dell’amministrazione comunale. “Come Comune saremo sempre di più al fianco delle imprese – affermano – per accompagnarle nell’accesso agli strumenti della ZLS, promuovere progetti di rete tra aziende, mondo del credito, formazione e ricerca, e cogliere tutte le opportunità che questa misura offre. Civita Castellana intende giocare un ruolo da protagonista in questa nuova stagione di sviluppo, mettendo al centro il lavoro, la qualità dei prodotti e la sostenibilità del nostro territorio”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 09:50

Salta al contenuto