Dal Ministero della Cultura un milione e mezzo di euro per Duomo dei Cosmati e Forte Sangallo

“Un grande risultato per la valorizzazione del nostro territorio, un grande segnale di attenzione del Governo Meloni, e in particolar modo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, nei confronti delle bellezze di Civita Castellana”.

17 Aprile 2024

Questo il commento del sindaco Luca Giampieri all’annuncio, diffuso dal deputato viterbese Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, del finanziamento complessivo di un milione e mezzo di euro stanziato per il triennio 2024-2026 dal Ministero della Cultura e destinato sia alla Diocesi di Civita Castellana sia al museo dell’Agro Falisco.

“350mila euro saranno utilizzati per il rifacimento del famosissimo pavimento a mosaico del Duomo dei Cosmati - spiega Giampieri -, mentre per il Forte Sangallo 750 mila euro saranno impiegati per il restauro e il rifacimento della copertura della struttura che ospita il museo archeologico dell’Agro Falisco e altri 400 mila riguarderanno il recupero e la riapertura al pubblico del Mastio, da cui si può godere di una vista mozzafiato”.

“Siamo assolutamente soddisfatti per questo lavoro in sinergia che ha visto una cospicua pioggia di fondi dal Ministero della Cultura per due monumenti simbolo della nostra città - conclude -. Un ringraziamento sentito va alla Diocesi e alla direzione del museo per aver presentato progetti ritenuti meritevoli di finanziamento”.

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 10:42