Descrizione
Individuazione, da parte del Distretto Sociale VT5, dei Centri Anziani del territorio destinatari di interventi di prevenzione dei rischi di Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).
1. FINALITÀ
Con la Deliberazione n. 231 del 25/05/2023 la Giunta della Regione Lazio ha approvato gli indirizzi per l’attuazione degli interventi di prevenzione del Disturbo da gioco d’azzardo (DGA) a favore della popolazione anziana (over 65) frequentante i Centri Anziani nonché lo schema di Protocollo d’intesa tra l’Ente e l’Ordine degli Psicologi del Lazio, sottoscritto il 20/06/2023, per la programmazione congiunta di interventi territoriali di prevenzione e sensibilizzazione sul rischio del DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo).
2. OBIETTIVI DA PERSEGUIRE E AZIONI DA SVILUPPARE
Il presente documento contiene i riferimenti operativi per l’attuazione di due obiettivi generali riguardanti la realizzazione di interventi di prevenzione del disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), e di interventi di rafforzamento dei sistemi locali dei Servizi ad essi dedicati, da svolgersi presso i Centri Anziani del territorio distrettuale.
3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa tutti i Centri Anziani presenti nel territorio del Distretto Sociale VT5 (Comuni di Comuni di Calcata, Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi, Vallerano, Vasanello, Vignanello), già costituiti in APS e convenzionati con il proprio Comune per la gestione del Centro, ai sensi della DGR 452/2020 e s.m.i, alla data di scadenza della presente Manifestazione d’interesse. È inoltre considerato requisito essenziale la registrazione del Centro Anziani nel sistema ASSA, come previsto dal successivo articolo 7.
4. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
A seguito della pubblicazione da parte del Consorzio TINERI della presente Manifestazione d’interesse, le istanze dei Centri Anziani, redatte utilizzando l’allegata “Istanza di manifestazione di Interesse”, dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC.
5. VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
Successivamente alla scadenza del termine sopra indicato, il Consorzio TINERI, verificata l’ammissibilità delle domande pervenute entro i termini, stilerà un elenco dei Centri Anziani aderenti all’iniziativa.
6. RISORSE ASSEGNATE E LORO RIPARTIZIONE
Le risorse economiche regionali previste ammontano complessivamente ad euro 550.000,00 relative al Piano regionale biennale sul gioco d’azzardo patologico 2018-2019, all’Obiettivo generale “Prevenzione”, Obiettivo specifico “Accrescere nelle persone anziane la consapevolezza dei rischi del gioco”.
7. ISCRIZIONE DEI CENTRI ANZIANI ALL’ANAGRAFE ASSA
La Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale verifica che tutti i Centri Anziani aderenti riportati sugli elenchi inviati dal Consorzio TINERI siano registrati nell’Anagrafe delle Strutture Socio Assistenziali (ASSA) istituita presso la Regione Lazio. Nel caso che uno o più centri del Distretto non risultino ancora registrati, la Direzione ne darà comunicazione al Consorzio TINERI medesimo, fissando il termine di 30 giorni dalla data di
presentazione dell’Istanza di Manifestazione d’interesse, e sospendendo la liquidazione del contributo fino all’avvenuto perfezionamento della registrazione. Qualora la registrazione non avvenisse entro i termini fissati, il contributo relativo al Centro non registrato non verrà assegnato al
Consorzio TINERI.
8. TEMPI DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
Gli interventi dovranno essere avviati nei Centri Anziani presenti sul territorio degli 11 Comuni del Distretto Sociale VT5 entro 60 giorni dal provvedimento di assegnazione delle risorse al Consorzio TINERI da parte della Regione Lazio.
9. FORMAT PROGETTUALE STANDARD PER LO SVOLGIMENTO DEI SEMINARI E DELLA RICERCA PSICO-SOCIALE SULLA DIFFUSIONE DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (allegato)
Il Consorzio TINERI, assegnatario delle risorse per la realizzazione degli interventi, attraverso l’esclusivo ricorso a uno o più professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, individuati secondo le procedure consentite dalle normative vigenti, garantiscono alla Regione Lazio che lo svolgimento dei previsti Seminari informativi presso i Centri Anziani sia fedelmente aderente ai temi, ai tempi e alla metodologia di svolgimento definita nel Format (allegato) predisposto in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.