Celebrazione per la ricorrenza del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Dettagli della notizia

L'intervento del sindaco Luca Giampieri in occasione della celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate

Data:

04 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Se oggi ci ritroviamo qui, tutti insieme in questa piazza, è per celebrare una ricorrenza molto importante per il nostro Paese. Il 4 novembre, infatti, è il giorno in cui l’Italia rende omaggio alle Forze armate e all’Unità nazionale. Questa data, che segna la fine della Prima guerra mondiale e la vittoria italiana, ci invita a riflettere sul significato profondo del sacrificio, del dovere e dell’amore per la nostra Patria.
Nel ricordare i soldati che hanno combattuto e sacrificato la propria vita per unire e difendere l’Italia, rendiamo omaggio a tutti coloro che oggi indossano con onore l’uniforme, dedicando la loro vita alla nostra sicurezza e alla nostra libertà. L’Italia è grata per il lavoro quotidiano delle Forze armate, che operano con coraggio non solo sul nostro territorio, ma anche nelle missioni di pace all’estero, rappresentando il nostro Paese e i suoi valori di giustizia, solidarietà e rispetto per i diritti umani.
Oggi, infatti, il compito delle Forze armate non è più solo quello di difendere i confini nazionali, ma di affrontare sfide globali, che richiedono interventi in situazioni di crisi, in contesti di emergenza e calamità naturali. Le cronache quotidiane purtroppo ci raccontano sempre più spesso di quanto il loro intervento sia essenziale in questi ambiti di criticità. Il loro impegno, il loro sacrificio e la loro dedizione sono per tutti noi motivo di orgoglio.
La celebrazione di questa giornata non è solo un’occasione per esprimere la nostra gratitudine, ma anche un richiamo alla coesione, all’unità nazionale, alla responsabilità che ognuno di noi ha verso la propria comunità. L’Italia ha bisogno dell’impegno di tutti per affrontare le difficoltà e costruire un futuro di pace e di prosperità.
Voglio porgere in questa sede un ringraziamento sentito agli studenti dell’istituto Midossi, guidati dal professor Enea Cisbani, per il recupero dell’epigrafe frontale del monumento ai caduti della Prima guerra mondiale, realizzato dallo scultore viterbese Silvio Canevari nel 1926.
𝐕𝐢𝐯𝐚 𝐥𝐞 𝐅𝐨𝐫𝐳𝐞 𝐚𝐫𝐦𝐚𝐭𝐞, 𝐯𝐢𝐯𝐚 𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐭à 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐯𝐢𝐯𝐚 𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚!
Luca Giampieri
Sindaco di Civita Castellana

[gallery ids="4070,4067,4073,4072,4071,4069,4074,4066,4075,4068"]

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 12:42

Skip to content