Censimento al via anche a Civita Castellana

Dettagli della notizia

Censimento al via anche a Civita Castellana

Data:

19 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Istituto Nazionale di Statistica, a partire dal mese di ottobre 2024, sta conducendo il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni edizione 2024, che dal 2018 ha cadenza annuale anziché decennale.

Dal 7 ottobre scorso ha preso il via una nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie d’Italia. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da lista” e “areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Anche il Comune di Civita Castellana è interessato dal censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 359 famiglie. Tali nuclei campione hanno ricevuto via posta, a partire dalla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat e un pieghevole informativo che avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento, e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 7 ottobre 2024, dunque, la famiglia potrà compilare in autonomia il questionario online, anche presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito nell’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Civita Castellana, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove sarà possibile ricevere l’aiuto di un operatore. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire dal 12 novembre 2024 un promemoria dall’Istat e verranno contattati da un rilevatore inviato dal Comune di Civita Castellana.

Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024. Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista

• visita a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia

• un’intervista faccia a faccia con un rilevatore presso il Centro Comunale di rilevazione.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

 

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 01 ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 21.00;

• contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Civita Castellana (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 14.00 e nei giorni di lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30) ai numeri di telefono 0761590302-321-403);

• scrivere a lista@istat.it;

Per approfondimenti consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ospiterà tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 19/10/2024, 12:00

Skip to content