Civita Castellana entra a far parte della rete delle Città medievali italiane

Dettagli della notizia

Civita Castellana entra a far parte della rete delle Città medievali italiane. L’Amministrazione Giampieri ha firmato il protocollo d’intesa sottoscritto dagli altri Comuni Medievali per promuovere con azioni condivise il proprio patrimonio culturale

Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Civita Castellana entra a far parte della rete delle Città medievali italiane. L’Amministrazione Giampieri, infatti, ha firmato il protocollo d’intesa sottoscritto dagli altri Comuni Medievali – le città di Pistoia, Prato, Fucecchio, Calenzano, Volterra, Incisa Scapaccino, Ariano Irpino, Fermo, Monteriggioni, Serravalle Pistoiese, San Gimignano, Viterbo, Sutri, Civita di Bagnoregio, Cairo Montenotte, Anagni, Boville Ernica, Vitorchiano, Tarquinia, Mandas, San Gemini, Narni, Bevagna, Perugia, Santa Fiora, Scurcola Marsicana, Pandino, Eboli, Todi, Celano e l’associazione nazionale Comuni Luoghi del Medioevo – per promuovere con azioni condivise il proprio patrimonio artistico e architettonico e le proprie manifestazioni storiche riferite al periodo medioevale.

“Mi preme ringraziare l’Enit, nella persona del consigliere Sandro Pappalardo, per aver favorito l’ingresso di Civita Castellana nel circuito delle Città Medievali - afferma il sindaco Luca Giampieri -. La nostra cittadina, infatti, è caratterizzata da un patrimonio materiale e immateriale riferito al proprio passato medievale di indiscutibile rilievo che costituisce un elemento di peculiarità ed attrazione ad ogni livello. Dimostrazione ne sono soprattutto i Ludi Borgiani, che a breve vedremo rivivere con le loro splendide rievocazioni medievali e che saranno la nostra punta di diamante in rete con altre manifestazioni storiche di pari importanza e tipologia”.

La partecipazione di Civita alla rete dei Comuni medievali italiani avrà come immediato vantaggio la condivisione dei calendari degli eventi riguardanti festeggiamenti e rievocazioni storiche del Paese, al fine di offrire ai turisti, italiani e stranieri, maggiori opportunità di scelta tra le varie manifestazioni, oltre ad alternative possibili di percorsi, valorizzando usi, costumi e tradizioni legati al folclore, arte, cultura ed enogastronomia locali.

“Ogni anno verrà realizzato il Festival nazionale dei luoghi medievali nel territorio del comune capofila di turno - conclude Giampieri -, individuato di volta in volta dall’assemblea dei Comuni aderenti. Quindi in futuro lo ospiteremo anche a Civita per mostrare a tutti la bellezza e il valore culturale dei Ludi Borgiani”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 10:12

Skip to content