Civita Castellana torna indietro nel tempo: dal 10 al 19 maggio rivivono i Ludi Borgiani

Dettagli della notizia

Tornano dal 10 al 19 maggio i Ludi Borgiani, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione che prevede rievocazioni storiche con abiti d’epoca, tornei, cortei, conferenze, banchetti e taverne aperte nel centro storico

Data:

03 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Civita Castellana è pronta ad un nuovo viaggio a ritroso nel tempo, riportando la città ai tempi dei fasti dei Borgia. Tornano dal 10 al 19 maggio i Ludi Borgiani, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione che prevede rievocazioni storiche con abiti d’epoca, tornei, cortei, conferenze, banchetti e taverne aperte nel centro storico.

L’evento è tra le manifestazioni più rappresentative tra quelle che ogni anno vengono organizzate a Civita Castellana e accomuna tutta la cittadinanza, dai più anziani ai più giovani. “L’edizione 2024 propone un programma ricco di eventi – spiega il sindaco Luca Giampieri –, valorizzati quest’anno anche dal recente ingresso di Civita Castellana nella rete delle Città medievali italiane. Fondamentale sarà l’apporto delle associazioni, anima degli spettacoli e di tutte le attività dei Ludi Borgiani”.

“Vivremo anche quest’anno certamente dei bei momenti di aggregazione e convivialità, finalizzati alla riscoperta della nostra storia e delle nostre ricche tradizioni – afferma l’assessore allo Spettacolo Simonetta Coletta -. Le rievocazioni storiche dei Ludi attraggono visitatori nel nostro paese e garantiscono attrazione e divertimento, favorendo la conoscenza del nostro passato attraverso le rappresentazioni di compagnie di artisti di alto livello. Le serate saranno poi allietate da taverne e locande dove, nel centro storico, si potranno assaggiare e gustare in compagnia i nostri piatti tipici”.

“Un ringraziamento va al sindaco Giampieri e a tutta l’amministrazione comunale – conclude -, alla coordinatrice dei Ludi Cristiana Pistola, a tutte le associazioni e ai volontari che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento”.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 12:29

Skip to content