Descrizione
La sala conferenze della biblioteca comunale Enrico Minio di Civita Castellana sarà ufficialmente intitolata ad Alfredo Romano domani, 8 maggio, alle ore 18,00.
“Una scelta che è un atto dovuto per onorare la memoria di Alfredo, figura di spicco nella promozione della cultura e della lettura nella nostra città – spiega il sindaco Luca Giampieri -. Tutta la sua vita, infatti, è stata messa al servizio della biblioteca: Romano ha contribuito significativamente alla sua crescita e al suo ruolo centrale nella comunità, avviando anche iniziative editoriali per documentare e valorizzare la storia locale e colmando lacune nella documentazione storica di Civita Castellana”.
In occasione della giornata mondiale del libro, il 23 aprile scorso, all’interno della biblioteca è stato consegnato il premio Lettore dell’anno, istituito dal Comune e dedicato anch’esso alla memoria di Romano. Durante la cerimonia sono stati premiati Thomas Gabriel Frunza per la sezione giovani e Ivano Alessandrini per la sezione adulti, a riconoscimento del loro impegno nella promozione della lettura. Alla presenza del sindaco Luca Giampieri e dell’assessore alla Cultura Giovanna Fortuna, è stata presentata la targa commemorativa dedicata a Romano che domani sarà apposta nella sala conferenze durante la cerimonia.
“L’intitolazione della sala conferenze ad Alfredo Romano – conclude Giampieri - rappresenta un tributo sentito a una persona che ha lasciato un’impronta indelebile nella vita culturale di Civita Castellana. L’evento di domani sarà un momento significativo per celebrare l’eredità di Romano e il suo essenziale contributo alla promozione della cultura e della lettura nella nostra comunità”.