Il sindaco Giampieri al Cersaie: “Le aziende civitoniche protagoniste del design e dell’innovazione green”

Dettagli della notizia

Giampieri ha portato il saluto istituzionale agli stand delle aziende Alice Ceramica, Art Ceram, Azzurra, Domus Falerii, Flaminia, GSG Ceramic Design, Hidra, Olympia, Simas e Xilon

Data:

24 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il primo cittadino di Civita Castellana, Luca Giampieri, ha partecipato oggi al Cersaie – Salone internazionale della ceramica e dell’arredobagno, in corso presso BolognaFiere, insieme ad alcuni colleghi sindaci dei comuni che fanno parte del distretto ceramico, Vincenzo Girolami (Castel Sant’Elia), Danilo Piersanti (Gallese) e Gianfranco Piergentili (Corchiano).

Nel corso della visita, Giampieri ha incontrato e portato il saluto istituzionale agli stand delle aziende civitoniche – Alice Ceramica, Art Ceram, Azzurra, Domus Falerii, Flaminia, GSG Ceramic Design, Hidra, Olympia, Simas e Xilon – che rappresentano il cuore pulsante del distretto e l’eccellenza mondiale nel settore dell’arredobagno.

“Negli spazi espositivi delle nostre imprese – ha dichiarato il sindaco – si respira tutta l’eleganza, l’originalità e la capacità innovativa che da sempre contraddistinguono Civita Castellana. Le nostre aziende non solo dettano le tendenze del design internazionale, ma sono anche protagoniste nel rispondere alle nuove sfide della transizione ecologica”.

Il distretto ceramico di Civita Castellana si conferma riferimento insostituibile dell’economia territoriale e riferimento globale per l’arredobagno, anche grazie a soluzioni tecnologiche che permettono un forte risparmio idrico e che guardano a un futuro sempre più sostenibile.

“Particolare importanza – ha aggiunto Giampieri – riveste il recente rafforzamento dei CAM, Criteri ambientali minimi, reso possibile dall’emendamento del deputato viterbese Mauro Rotelli, che offre nuove opportunità per un’edilizia sempre più green e improntata all’economia circolare. È un passo fondamentale per consolidare il ruolo delle nostre imprese come leader internazionali della qualità e dell’innovazione sostenibile.”

“Civita Castellana e il suo distretto - conclude il sindaco Giampieri - sono motivo di orgoglio per tutta la comunità e un patrimonio da sostenere con determinazione, affinché la qualità della nostra produzione ceramica continui a essere un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo”.

[gallery ids="4477,4476,4475,4474,4473,4472,4471,4470,4469,4467,4468,4466,4465"]

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025, 16:05

Salta al contenuto