Livelli di fluoruri oltre i limiti, scatta l’ordinanza di non potabilità su tutto il territorio comunale

Dettagli della notizia

Acqua non potabile su tutto il territorio comunale di Civita Castellana

Data:

22 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Acqua non potabile su tutto il territorio comunale di Civita Castellana. Il sindaco Luca Giampieri ha appena emesso un’ordinanza che vieta la potabilità dell’acqua a uso umano, a seguito delle rilevazioni dell’Arpa Lazio nei punti di prelievo fontana pubblica in piazza Sandro Pertini e fontana pubblica in viale Fiume Treja. La Asl ha comunicato al Comune che da tali analisi risulta il superamento dei parametri di riferimento dei fluoruri, risultati oltre i limiti fissati nonostante pochi giorni fa, nelle ultime rilevazioni, fossero nella norma.

“Abbiamo esteso in via precauzionale il divieto a tutto il territorio – spiega Giampieri – nonostante si tratti di rilevazioni in soli due punti di prelievo riforniti dallo stesso acquedotto. L’utilizzo dell’acqua, pertanto, deve essere limitato esclusivamente ad usi in impianti tecnologici e per igiene domestica. Oltre alle casette dell’acqua già attive, verranno posizionate, a servizio dei cittadini, due cisterne, una in piazza Sandro Pertini e l’altra in viale Fiume Treja”.

“L’ordinanza – conclude – resterà in vigore sino a nuove disposizioni e nelle more della esecuzione di nuovi accertamenti analitici. Ci premureremo di informare tempestivamente la cittadinanza non appena i valori torneranno nei limiti”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024, 16:12

Skip to content