Nasce la Casa delle Associazioni e del Volontariato e all’ex Tribunale aprono nuovi uffici comunali a servizio dei cittadini

Dettagli della notizia

Gli spazi strategici dell’ex Tribunale di via Rio Fratta sono destinati ad accogliere alcuni uffici comunali

Data:

07 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Un passo in avanti verso una città più coesa e partecipata. Con questo obiettivo, la giunta comunale ha deliberato all’unanimità le nuove linee di indirizzo per la dislocazione degli uffici e dei servizi comunali, recuperando locali lasciati liberi dopo la riapertura della scuola primaria Gianni Rodari.

Il ritorno degli alunni nei locali dell’istituto, riaperto dopo oltre dieci anni, ha infatti liberato spazi strategici presso l’ex Tribunale di via Rio Fratta, che verranno ora destinati ad accogliere alcuni uffici comunali, tra cui quelli della Polizia locale e dei Servizi sociali, migliorando l’efficienza e la fruibilità dei servizi da parte dei cittadini.

Parallelamente, i locali di corso Bruno Buozzi, resisi disponibili, ospiteranno la Casa delle Associazioni e del Volontariato, un nuovo polo civico dove le realtà associative e i comitati del territorio potranno collaborare, condividere risorse e promuovere iniziative comuni. Nello stesso edificio troverà sede anche la Fondazione Carnevale Civitonico ETS, punto di riferimento culturale e identitario per la comunità.

“La riapertura della scuola Gianni Rodari, dopo più di dieci anni, non rappresenta solo un traguardo educativo ma anche un’occasione di rigenerazione urbana - afferma il sindaco Luca Giampieri -. La riorganizzazione degli uffici comunali e la creazione della Casa delle Associazioni permettono di dare nuova vita agli spazi pubblici, restituendoli alla città in una logica di efficienza, vicinanza ai cittadini e valorizzazione del volontariato civitonico”.

“Abbiamo lavorato per garantire un utilizzo razionale del patrimonio comunale, concentrando i servizi in sedi più funzionali e accessibili - spiega l’assessore al Patrimonio, Claudio Parroccini -. L’ex Tribunale di via Rio Fratta tornerà a essere un punto vitale per la cittadinanza, con uffici e sportelli che offriranno servizi in modo più moderno e organizzato”.

“Questa riorganizzazione consente anche una migliore distribuzione delle risorse umane e operative del Comune - aggiunge l’assessore al Personale, Massimiliano Carrisi -. La nuova disposizione degli uffici agevolerà la collaborazione tra i settori e permetterà al personale di lavorare in spazi più idonei e accoglienti, a beneficio dell’efficienza amministrativa e della qualità del servizio ai cittadini”.

La Casa delle Associazioni e del Volontariato sarà, dunque, il nuovo cuore pulsante dell’impegno civico di Civita Castellana, luogo d’incontro e progettazione condivisa tra enti, comitati e associazioni del territorio. Con questa iniziativa, l’Amministrazione Giampieri conferma il proprio impegno a favore della razionalizzazione delle risorse, della prossimità dei servizi e del rafforzamento del tessuto sociale della città.

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 12:29

Salta al contenuto