Descrizione
“A partire dal 13 gennaio 2025 prenderanno il via i nuovi calendari della raccolta differenziata. Dopo aver dato informazione sul calendario di raccolta delle utenze domestiche, rendiamo pubblici e diffondiamo i nuovi calendari di raccolta per le utenze non domestiche e non domestiche food, vale a dire ristoranti, bar, pizzerie e attività similari”. Lo annuncia l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Carrisi.
Il nuovo calendario delle utenze NON domestiche sarà così strutturato:
- lunedì, ritiro dell’umido e ritiro della carta;
- martedì, ritiro dell’indifferenziato;
- mercoledì, ritiro di plastica e metallo e ritiro della carta;
- giovedì, ritiro dell’umido e ritiro del vetro (il vetro verrà ritirato tutte le settimane);
- venerdì, ritiro della carta;
- sabato, ritiro dell’umido e ritiro di plastica e metallo.
- domenica non si effettuerà alcun ritiro.
Il nuovo calendario delle utenze NON domestiche food (per attività di ristorazione, bar, pizzerie e similari) sarà così strutturato:
- lunedì, ritiro dell’umido e ritiro della carta;
- martedì, ritiro dell’umido, ritiro dell’indifferenziato e ritiro del vetro;
- mercoledì, ritiro dell’umido, ritiro di plastica e metallo e ritiro della carta;
- giovedì, ritiro dell’umido e ritiro del vetro;
- venerdì, ritiro dell’umido e ritiro della carta;
- sabato, ritiro dell’umido, ritiro di plastica e metallo e ritiro del vetro.
- domenica non si effettuerà alcun ritiro.
“I cambiamenti apportati hanno tenuto conto delle esigenze manifestate dalle attività commerciali, artigianali e di servizi – aggiunge l’assessore Carrisi -. In particolare, per le utenze non domestiche food, quali attività di ristorazione, bar, pizzerie e similari, il ritiro dell’umido sarà effettuato sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato, ed inoltre il ritiro del vetro e della carta sarà effettuato per tre giorni a settimana. Il ritiro della plastica e dei metalli, inoltre, verrà effettuato il mercoledì e il sabato per tutte le utenze non domestiche, sia non food che food”.
“Grazie ai nuovi calendari della raccolta differenziata - interviene il sindaco Luca Giampieri -, le attività produttive avranno servizi maggiori senza alcun costo aggiuntivo. Tengo a ribadire, come già comunicato in precedenza, che la tariffa TARI non subirà alcun aumento e, pertanto, rimarrà invariata”.
Tutto il materiale informativo sui nuovi calendari di raccolta delle utenze domestiche e non domestiche e la guida alla raccolta differenziata saranno reperibili sui canali social e sul sito internet del Comune di Civita Castellana e di Sate S.p.A.