“Organizzazione feste patronali 2025” – approvazione avviso pubblico e modelli di domanda per assegnazione di stalli pubblici finalizzato alla vendita di prodotti alimentari

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Avviso pubblico e modelli di domanda per assegnazione di stalli pubblici finalizzato alla vendita di prodotti alimentari.

Data:

12 Settembre 2025

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Descrizione

IL DIRIGENTE
Premesso che:
 con propria Deliberazione di Giunta n. 137/2025 è stato approvato il programma dei festeggiamenti 2025 in onore dei patroni SS. Martiri Marciano e Giovanni;
 con successiva Deliberazione di Giunta n. 147/2025 è stato approvato il quadro economico delle iniziative relative ai festeggiamenti 2025 in onore dei patroni SS. Martiri Marciano e Giovanni;
 con Deliberazione della Giunta n. 151 del 09-09-2025 con la quale si è provveduto ad:
1. approvare il nuovo Programma dei Festeggiamenti 2025 in onore dei patroni SS. Martiri Marciano e Giovanni, a parziale modifica di quello approvato con propria deliberazione 137/2025, allegato al medesimo atto;
2. autorizzare e patrocinare le manifestazioni per le Festività Patronali in onore dei SS. Martiri Marciano e Giovanni 2025 accogliendo le richieste avanzate dalle Associazioni culturali, sportive e turistiche, nonché da artisti e autori locali;
3. autorizzare l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni suolo pubblico nel periodo delle feste patronali 2025 per le iniziative realizzate dalle Associazioni culturali, sportive e turistiche patrocinate, ricorrendo la fattispecie di cui all’’art.33 comma 1 lettera B) del vigente Regolamento per l’Istituzione e la disciplina del canone Unico Patrimoniale Legge 190/2019;

Preso atto che con la menzionata Deliberazione di Giunta n. 151 del 09-09-2025 si è provveduto a spostare, l’evento musicale di Loredana Bertè nell’area a verde pubblico sita in Via Enrico Berlinguer in Loc. San Giovanni per le motivazioni ivi indicate;

Considerato che questa Amministrazione intende promuovere le festività patronali in quanto DETERMINAZIONE n. 900 del 12-09-2025 2/3 costituiscono un momento di convivialità per la comunità civitonica, nonché di sviluppo e di crescita dell’indotto socio-economico di questa città;

Vista la nota prot. n. 25839 del 12/09/2025 con la quale il Sindaco ha convocato apposita Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli ed intrattenimenti relativa ai Festeggiamenti 2025 in onore dei patroni SS. Martiri Marciano e Giovanni avente per oggetto “Concerto Loredana Bertè” e trasmesso il relativo Piano di Sicurezza;

Tenuto conto che lo stesso Piano di Sicurezza prevede al suo interno l’individuazione di aree Food destinate alla somministrazione al fine di garantire la presenza di ulteriori servizi nell’area di cui trattasi;

Ritenuto quindi di costituire, anche in considerazione della prossimità dell’evento, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e parità di trattamento, una graduatoria per l’assegnazione di n. 5 stalli per foodtruck per la vendita di prodotti alimentari;

Ritenuto dover procedere, per le premesse e considerazioni esposte, a pubblicare l’Avviso (Allegato A), quale parte integrante del presente Atto, unitamente allo schema di domanda (Allegato B) per l’assegnazione di stalli all’interno dell’Area Food, relativo ai festeggiamenti 2025 in onore dei patroni SS. Martiri Marciano e Giovanni;

Evidenziato che, a pena di esclusione e in conformità con quanto dettato nell’allegato Avviso predisposto le domande di partecipazione dovranno contenere l’accettazione delle condizioni di partecipazione e le norme generali, qui di seguito riportate:
- Di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art.71, comma 1 e 2, del D. Lgs. 59/2010, che inibiscono l’esercizio dell’attività commerciale;
- Che non sussistono nei propri confronti cause ostative relative alle disposizioni antimafia;
- Di esonerare da ogni responsabilità il Comune di Civita Castellana in caso di mancato rilascio o possesso delle stesse;
- Di svolgere l'attività per la somministrazione di alimenti e bevande nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia igienico-sanitaria.

Evidenziato, altresì, che le istanze di ammissione, debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente, dovranno essere prodotte conformemente ai modelli di domanda allegato al presente atto;

.......

DETERMINA

1.Di assumere le premesse sopraesposte quale parte integrante e sostanziale per l’adozione del presente provvedimento;
2.Di approvare l’allegato A “schema di Avviso Pubblico” unitamente all’Allegato B “Schema di Domanda” per l’assegnazione di n. 5 stalli per foodtruck in occasione del Concerto di Loredana Bertè all’interno dei festeggiamenti dei patroni SS. Martiri Marciano e Giovanni che si svolgerà presso l’area a verde in Via Enrico Berlinguer Loc. San Giovanni nella giornata del 20 settembre 2025;
3.di stabilire che l'Avviso Pubblico di cui alla presente determinazione venga pubblicato oltre che all'Albo Pretorio on-line, sul sito web istituzionale del Comune di Civita Castellana www.comune.civitacastellana.vt.it e nella sezione “Avviso pubblico” per gg. 5 consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso;
4.Di stabilire che, a pena di esclusione, le istanze di ammissione, debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente, dovranno essere prodotte conformemente all’apposito schema di domanda allegato al presente Atto;
5.Di dare atto, altresì, che il presente provvedimento è rilevante ai fini dell’amministrazione trasparente di cui al D. Lgs. n. 33/2013.

A cura di

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UFFICIO SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE - SUAP E UMA

ATTENZIONE: la documentazione deve essere inviata dalla PEC della società richiedente, qualora, invece venga inviata da terza persona o procuratore va compilato il quadro relativo al “mandato”, opportunamente sottoscritto e tutto il plico, in formato pdf, va firmato con firma digitale dal procuratore o rappresentate legale della società/ente/associazione che trasmette la richiesta. Si ricorda che la richiesta comprende delle dichiarazioni ai sensi del DPR 445 e, pertanto, ai fini della validità va allegato documento di riconoscimento del dichiarante. E’ sempre obbligatorio indicare le attrezzature e il tipo di carburante necessario nel relativo quadro.


Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sul SUAP (D.P.R. n.160/2010)  identifica lo Sportello Unico quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Il regolamento specifica (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica. A tale scopo l’Amministrazione capitolina ha realizzato uno Sportello telematico denominato “Sportello Unico Attività Produttive” che consente di presentare una pratica, monitorarne lo stato di avanzamento, effettuare i relativi pagamenti e ricevere eventuali comunicazioni da parte dei competenti Uffici.   L'Ufficio UMA rilascia le concessioni di agevolazioni fiscali U.M.A. (procedimento volto all'assegnazione di quote di carburante acquistabile in regime di agevolazioni fiscali da utilizzare nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura, piscicoltura e nella florovivaistica), nonché rilascia il libretto di assegnazione di gasolio per controllo e verifica dei consumi. Cura e controlla l'iscrizione/cancellazione dell'azienda agricola individuale e/o società in conto proprio e/o conto terzi, rilascia l’attestazione di iscrizione macchina agricola, riceve la Comunicazione produzione e utilizzo degli effluenti di allevamento e delle acque reflue provenienti dalle aziende agricole. Attività dell'Ufficio Cura dell'istruttoria U.M.A. (Utente Motore Agricolo); Verifica dello status di Utente di Motore Agricolo per usufruire delle agevolazioni fiscali per il gasolio impiegato nei lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica in base al Decreto Ministeriale n. 454 del 14.12.2001 e s.m.i.; Cura dell'iscrizione dell'azienda agricola individuale e/o società in conto proprio e/o conto terzi; Controllo della cancellazione dell'azienda agricola sia individuale e/o società in conto proprio e/o conto terzi Rilascio del libretto di assegnazione di gasolio per lavori agricoli, orticoli, in allevamento, nella silvicoltura e piscicoltura e nella florovivaistica; Rilascio dell'attestazione di iscrizione di macchina agricola per la Motorizzazione Civile di Viterbo; Rilascio dell'attestazione di scarico di macchine agricole per la Motorizzazione Civile di Viterbo; Trasmissione bimestrale, alla Guardia di Finanza Comando Nucleo Polizia Economico e Finanziario di Viterbo, Ufficio delle Dogane di Viterbo; Controllo delle aziende agricole in collaborazione con la Regione Lazio, la Guardia di Finanza Comando Nucleo Polizia Economico e Finanziario di Viterbo e Ufficio delle Dogane di Viterbo; Attività di cui all’art. 112 del D.lgs. 152/2006 (produzione e utilizzo reflui zootecnici) attraverso comunicazioni di produzione ed utilizzo degli effluenti di allevamento e delle acque reflue provenienti dalle aziende agricole.  

 

 
Servizio SUAP Gestisce le pratiche per l’avvio, la modifica o la cessazione delle attività produttive.
Servizio UMA Rilascia e aggiorna i libretti UMA per l’assegnazione di carburante agricolo agevolato.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025, 19:24

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