Torna la tradizionale manifestazione La fattoria in piazza: oltre 500 bambini hanno partecipato questa mattina all’iniziativa all’anfiteatro Falerii Veteres

Dettagli della notizia

Animali, stand dimostrativi, trattori, attività didattiche, merenda e gadget per tutti i 500 bambini partecipanti: si è svolta questa mattina l’ormai tradizionale La fattoria in piazza, iniziativa organizzata all’anfiteatro Falerii Veteres dal Comune

Data:

29 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Animali, stand dimostrativi, trattori, attività didattiche, merenda e gadget per tutti i 500 bambini partecipanti: si è svolta questa mattina l’ormai tradizionale La fattoria in piazza, iniziativa organizzata all’anfiteatro Falerii Veteres dal Comune in collaborazione con Coldiretti Viterbo, Pro Loco. L’evento ha visto la partecipazione di circa 500 piccoli alunni degli Istituti scolastici XXV Aprile, Dante Alighieri, Suore Francescane e Scarabocchiando: i bambini hanno avuto modo di immergersi nel mondo agricolo, visitando l’esposizione di grandi macchine da lavoro e una piccola fattoria dove hanno gustato miele, olio, latte, pane, sculture di pane e ortaggi - tutti alimenti per una sana e gustosa merenda -, oltre ad approfittare dei bellissimi giochi di una volta realizzati nell’area.
 
All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Luca Giampieri e l’assessore al Turismo e Pubblica istruzione Simonetta Coletta; il vicepresidente provinciale di Coldiretti Claudio Pagliaccia; il presidente di Coldiretti locale Emanuele Cavalieri; la responsabile provinciale Coldiretti Donne Cinzia Frezza; il segretario di zona dell’associazione Igino Rita.
 
“Ho lavorato tantissimo e in prima persona per la realizzazione di questo evento, perché ritengo che sia una straordinaria occasione per i bambini di vivere un’esperienza significativa, a contatto con la natura e con le aziende del nostro territorio che producono prodotti di altissima qualità - afferma l’assessore Coletta -. Ringrazio le insegnanti degli istituti coinvolti che hanno accompagnato i bambini, sono veramente felice di questa così massiccia adesione”.
 
“Un ringraziamento speciale va alla Coldiretti, alla Pro Loco, alla Protezione civile, alle Popolane della Compagnia degli arcieri, ai volontari che hanno collaborato alla manifestazione e a tutte le tantissime aziende coinvolte - conclude -, che hanno animato la giornata rendendo unica l’esperienza vissuta dai bambini”.

[gallery ids="4224,4225,4226,4227,4228,4229,4230,4231,4232,4233,4234,4235,4236,4237,4238,4239,4240,4241,4242"]

A cura di

Questa pagina è gestita da

UFFICIO COMUNICAZIONE

• cura della raccolta delle informazioni diffuse per via telematica nell’ambito dei servizi internet di competenza (gestione e redazione delle pagine web di competenza secondo le specifiche tecniche delle strutture di coordinamento centrali, cura dei rapporti con i referenti delle Unità del Dipartimento, assicurando il supporto tecnico agli uffici, Direzioni e UU.OO. del Dipartimento per la gestione di pagine di portale già esistenti, nonché per la realizzazione di nuove pagine di portale, verifica preventiva, in collaborazione con i responsabili degli uffici e dei servizi, dei contenuti informativi da pubblicare on line).
• cura della gestione e della redazione delle pagine web con riferimento anche agli obblighi di pubblicazione nelle apposite sezioni in Amministrazione Trasparente anche con riferimento ai procedimenti dei Municipi ratione materiae, per quanto concerne riscossione e pagamenti.
• supporto al Dipartimento Monitoraggio Qualità del Servizio e Customer Care nella gestione del sistema di accesso ai servizi di portale a mezzo SPID, CNS, CIE anche per i rappresentanti legali, intermediari e delegati di Persone Giuridiche attraverso il sistema SIGEUD.
• aggiornamento della banca dati DEA Knowledge management (KM) • cura dell’allestimento e della partecipazione ad eventi comunicazione di competenza del D.R.E.
• espletamento delle attività necessarie all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in amministrazione trasparente per gli atti del D.R.E.
• supporto tecnico-comunicativo alle strutture del dipartimento per la redazione di documenti sia di rilevanza interna che esterna (circolari, corrispondenza, etc.), per la verifica della rispondenza della modulistica ai criteri di chiarezza comunicativa interna/esterna, in coordinamento con l’attività di indirizzo svolta dal Direttore del Dipartimento.
• cura delle attività di ascolto dei cittadini utenti dei servizi interattivi.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025, 15:45

Skip to content