Permesso di parcheggio per residenti

• Servizio non attivo

Permesso che consente la sosta del veicolo, a titolo gratuito o oneroso, negli spazi pubblici a pagamento (strisce blu) senza limite di tempo.

Il servizio è rivolto solo ai residenti o dimoranti nel Comune.

Le Zone a Controllo Sosta (ZCS) comprendono l'insieme di zone dove la sosta è soggetta al pagamento di una tariffa. Il comune ha la possibilità di rilasciare dei permessi ai residenti, dimoranti o proprietari di attività commerciali di queste zone, per poterne usufruire gratuitamente o con servizi di abbonamento a pagamento, senza limiti di tempo.

Il comune stabilisce le vie del centro abitato soggette a sosta a pagamento ed emana il regolamento, dove precisa i requisiti e le tariffe per il rilascio dei permessi. Il nucleo familiare dovrà soddisfare tali requisiti per accedere al servizio, che possono essere: - il richiedente deve essere residente, dimorante o titolare di attività commerciale nel Comune. - il veicolo per il quale viene rilasciato il permesso deve essere di proprietà o in uso di un componente il nucleo familiare o di altra persona, società, cooperativa, aziende, purché il residente ne abbia la piena disponibilità d'uso.
- il veicolo per il quale si chiede il permesso deve essere adibito al trasporto di persone. In alcuni casi è possibile il rilascio di permessi anche a veicoli adibiti al trasporto di cose o merci, purché di dimensioni ridotte assimilabili a quelle di un'autovettura.
- il richiedente deve essere in possesso di patente di guida valida;
- il richiedente non deve risultare proprietario di autorimessa privata o se proprietario deve essere inadatta agli automezzi posseduti.

In caso di esito positivo della richiesta, viene rilasciato un permesso/ pass che dovrà essere esposto all’interno del parabrezza del veicolo in modo ben visibile e leggibile per i necessari controlli del personale addetto. *

In caso di sostituzione del veicolo o cambio della targa è possibile richiedere la modifica del pass, decade invece in caso di variazione dell'indirizzo di residenza o domicilio fuori dall'ambito autorizzzato o di decesso del titolare.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o compilata presso l'ufficio comunale competente

Sono richiesti:

• Documenti che attestano la residenza del nucleo familiare
  • Carta di circolazione del veicolo
  • Copia della patente di guida

Cosa si ottiene

Si ottiene un permesso /pass da esporre sul veicolo, che permette la sosta nei parcheggi senza limiti di tempo e orario.

Tempi e scadenze

La durata del pass varia in base alle caratteristiche dei richiedenti e alla disponibilità del veicolo, il rinnovo va richiesto almeno 30 giorni prima della scedenza.

Il Comune stabilisce le tariffe e i casi in cui il pass è gratuito.

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

UFFICIO PROTOCOLLO

L'Ufficio Protocollo riceve, registra, archivia e smista tutta la corrispondenza esterna indirizzata al Municipio Roma I, che giunge attraverso il servizio postale, i corrieri, la posta elettronica certificata o direttamente allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico. Lo stesso, inoltre, garantisce la registrazione, la protocollazione, la movimentazione e la veicolazione della posta interna di tutti gli uffici anche nel formato PEC.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!