Modulistica IMU 2024

Dettagli della notizia

I Modelli IMU 2024 servono per dichiarare e versare l’Imposta Municipale Unica su immobili, con calcolo dell’importo e applicazione di eventuali detrazioni ed esenzioni.

Data:

21 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I Modelli IMU 2024 sono i modelli utilizzati per la dichiarazione e il versamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU), che riguarda i proprietari di immobili situati nel territorio italiano. Questi modelli servono a dichiarare il valore degli immobili, a calcolare l'importo dovuto e a presentare eventuali detrazioni o esenzioni previste dalla legge. Ogni anno, il Comune emette indicazioni relative all’aliquota da applicare. Il pagamento dell’IMU è generalmente suddiviso in due rate annuali. La presentazione della dichiarazione IMU 2024 è obbligatoria in caso di variazione rispetto agli anni precedenti, come nuove costruzioni o cambiamenti di destinazione d’uso.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio segreteria del Sindaco

Dal punto di vista operativo fa riferimento direttamente al Sindaco e dal punto di vista amministrativo al Segretario Generale. È l’ufficio che costituisce il vertice delle strutture di supporto agli Organi di Direzione Politica. Svolge attività di assistenza e supporto al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma. In particolare cura i rapporti con gli Assessori e con i Dirigenti responsabili delle strutture dell’ente. Collabora con il Dirigente del servizio di Protezione Civile per la gestione delle varie "emergenze". Fa capo all’Ufficio Segreteria del Sindaco la tenuta dei rapporti con gli organi di informazione. È responsabile della corretta tenuta del sito istituzionale dell’Ente e del suo aggiornamento. Si occupa inoltre:

  • del ricevimento del pubblico per colloqui con il Sindaco, della gestione di richieste, proposte e reclami indirizzati al Sindaco, della gestione della sua agenda e della corrispondenza;
  • segue la gestione del protocollo e del cerimoniale in occasione di incontri istituzionali, organizzando cerimonie, eventi e manifestazioni promosse dall’Ufficio del Sindaco, anche in collaborazione con gli assessorati e con soggetti esterni all’Amministrazione;
  • comunica l’autorizzazione, in seguito alla valutazione positiva del Sindaco, dell’utilizzo dello stemma comunale e delle richieste di Patrocinio del Comune;
  • organizza le inaugurazioni di opere pubbliche comunali assicurando il taglio del nastro ed il corretto utilizzo della fascia tricolore.
Il responsabile dell'Ufficio di Segreteria del Sindaco collabora inoltre con il Segretario Generale nella gestione degli atti di competenza degli organi politici (Giunta Comunale e Consiglio Comunale).

Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 16:16

Skip to content